24-25 agosto

Degustazioni di prodotti ittici locali, laboratori didattici per grandi e piccini, conferenze e visite guidate: è quanto potrete vivere a Marina di Ravenna per imparare a conoscere storia e tradizioni della marineria locale.

P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori della Marineria di Ravenna

Scoprite di seguito i 5 eventi proposti e il loro programma.

Sapori di mare
Ritrovo: Marina di Ravenna, Pescheria Da Lucia, Viale delle Nazioni
Data e ora: venerdì 24 agosto 2018, ore 17.30
Programma: incontro sul consumo consapevole dei prodotti ittici: lettura delle etichette, stagionalità, taglia e pesce locale da preferire per l’impiego in cucina. Seguirà una passeggiata guidata al Porto Turistico di Marinara dove, a chiusura della serata, potrete assistere alla presentazione di una ricetta di pesce tipica della zona, che potrete anche degustare presso il ristorante Subdelphinus.
Per i più piccoli: Ma come ti nutri?” divertente quiz sul consumo consapevole dei prodotti ittici.

Marina tra passato e presente
Ritrovo: Marina di Ravenna, porto canale, via Molo Dalmazia angolo viale delle Nazioni
Data e ora: venerdì 24 agosto 2018, ore 19.30
Programma: passeggiata guidata al porto canale di Marina di Ravenna, con approfondimenti sulla tradizione marinara locale. Osserverete i diversi pescherecci, e scoprirete le varie tecniche di pesca e le principali specie ittiche di questo mare.
Per i più piccoli: una divertente Caccia al tesoro attende i più piccoli per scoprire con domande e prove la storia e tradizione di questa marineria.

In fondo al mare
Ritrovo: Marina di Ravenna, MAS – Museo Nazionale delle Attività Subacquee Piazza Marinai d’Italia, 16
Data e ora: venerdì 24 agosto 2018, ore 21.00
Programma: visita guidata alla collezione museale che espone materiali, attrezzature, stampe, diorami che illustrano i vari aspetti dell’attività subacquea; intervista a un pescatore di cozze della Cooperativa Conisub sull’attività subacquea di raccolta dei mitili e proiezione video. 
Per i più piccoli: “Mare, arte e fantasia”, laboratorio creativo sugli organismi marini, con utilizzo di materiali di recupero.

Il grande blu
Ritrovo: Marina di Ravenna, presso Bagno Obelix
Data e ora: sabato 25 agosto 2018, ore 17.30
Programma: approfondimento sulle attività subacquea del Medio e Alto Adriatico con particolare riferimento alla zona di tutela biologica del Paguro; intervento a cura di Vincenzo Cardella curatore museale del Mas- Museo Nazionale delle Attività Subacquee e consigliere di ‘’The historical Diving Society Italia’’.
Per i più piccoli: “In fondo al mar”, laboratorio dedicato ai bambini per scoprire i misteri del mondo marino.

Sulle tracce della Tradizione
Ritrovo: Marina di Ravenna, porto canale, via Molo Dalmazia angolo viale delle Nazioni
Data e ora: sabato 25 agosto 2018, ore 21.00
Programma: partecipate alla caccia al tesoro fotografica che toccherà i luoghi più caratteristici di Marina di Ravenna. Dal mercato del pesce, al faro, alle tradizionali abitazioni dei pescatori; un tour coinvolgente e divertente che vi farà scoprire storia e tradizioni di questa marineria.

Per informazioni
Tel. 
345.25.18.596 (infoline)
Mail: flag@deltaduemila.net