PROGETTO “IMPARIAMO CON I PESCATORI: PERCORSI DIDATTICI PER CONOSCERE I LUOGHI E LE RISORSE DEL NOSTRO MARE, DELLE VALLI E DELLE LAGUNE”. Azione 4.A “Informazione e formazione”. PIANO DI AZIONE DEL FLAG COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA. P.O. FEAMP 2014/2020 – Priorità 4

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici finalizzati da un lato a promuovere la conoscenza della biodiversità dei nostri luoghi della pesca, il mare, le valli e le lagune, e dall’altro a favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza del mondo dei prodotti ittici della Costa dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e in generale chi opera nel mondo delle attività produttive legate alla pesca e all’acquacoltura.

Il nostro mare Adriatico ci offre quotidianamente pesce prelibato, sardine, naselli, sgombri, e alici, che raggiungendo le nostre tavole arricchiscono l’alimentazione quotidiana di sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.

Il progetto ha l’obiettivo generale di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza del mondo del pesce, dei molluschi e dei crostacei, dal mare alla tavola, scoprendone l’origine, le proprietà e l’importanza che rivestono in una sana alimentazione, oltre che di promuovere la conoscenza sulla ricca biodiversità del nostro mare e dei luoghi vallivi e lagunari, al fine di influenzare comportamenti responsabili da parte di cittadini, di turisti ed in particolare dei giovani.

Il progetto (clicca qui per la scheda di sintesi) è articolato in due percorsi distinti:

    • IL PERCORSO DIDATTICO RIVOLTO ALLE SCUOLE “ L’ORO AZZURRO DELL’ADRIATICO: PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE DEDICATI AL MARE E ALLE SUE RISORSE”

 

IMPARIAMO CON I PESCATORICALENDARIO DEI 55 APPUNTAMENTI “P-Assaggi di Mare”
Clicca qui per vedere

 

SCARICA LA BROCHURE P-ASSAGGI DI MARE:

IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLA NOSTRA COSTA

IMPARIAMO CON I PESCATORI

FOTOGALLERY DELGI APPUNTAMENTI

IMPARIAMO CON I PESCATORI

INDIETRO