Beneficiario: LEGACOOP AGROALIMENTARE NORD ITALIA

Titolo del progetto: D’Ittico: pesce e vino nella costa dell’Emilia-Romagna

Descrizione: IIl progetto valorizzerà alcune specie ittiche massive, sia in termini organolettici che in un più ampio cotesto culturale. Fondamentale sarà lo sviluppo di una forte sinergia tra le imprese della pesca/acquacoltura e quelle agricole. Altrettanto importante sarà l’apporto di alcune delle eccellenze dell’enogastronomia regionale.

Importo: 19.980,00 Euro

Contributo concedibile: 15.984,00 Euro

Sostegno: 80%

Tempistica: Novembre 2020 – giugno 2021

Risultati attesi: Valorizzazione delle specie ittiche massive.
– Valorizzazione del patrimonio culturale materiale (luoghi della pesca) e immateriale della pesca e dell’acquacoltura regionale.
– Promozione del consumo ittico locale consapevole.
– Promozione delle sinergie tra produttori legati all’enogastronomia;
– Accrescimento della competitività e del rendimento economico della pesca, al fine di migliorare la pesca sostenibile e supportare lo sviluppo (sociale, economico, gestionale, organizzativo e produttivo) delle imprese.
– Rafforzamento delle relazioni e il dialogo tra organismi scientifici e tecnici, pescatori, acquacoltori e ristoratori.
– Promozione dello scambio di esperienze e buone pratiche in materia di pesca sostenibile, conservazione delle risorse e smart growth.

LEGACOOP - D’Ittico
Alcune delle specie ittiche massive che verranno valorizzate nel progetto: sardoni, canocchie e poveracce

 

Scheda di sintesi del progetto

 

EVENTI 

14.07.2021 – ore 17,30 Show Cooking dedicato alla “Cozza Romagnola”

La “Cozza Romagnola”, un’eccellenza gastronomica che vanta una lunga tradizione, a cui sarà dedicato il primo “showcooking” condotto dallo chef Raffaele Liuzzi, socio dell’Associazione “Chef to Chef” Mercoledì 14 luglio alle ore 17:30, a Cattolica, presso la Casa del Pescatore in Via Toti 2.

LEGACOOP - D’Ittico

Alla “Cozza romagnola” è dedicato anche il primo di tre video promozionali realizzati da Sunset Comunicazione che verrà presentato in anteprima. Sono stati inviati giornalisti, food blogger e rappresentanti di istituzioni e associazioni, tutti accomunati dal fondamentale lavoro di valorizzazione dei prodotti alimentari dell’Emilia-Romagna.

LEGACOOP - D’Ittico

Una grande risorsa conosciuta nel mondo per quanto riguarda i prodotti contadini, semisconosciuti invece quelli pescherecci. A questi ultimi è dedicato il progetto “d’Ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna”, di Legacoop Agroalimentare – Nord Italia, cofinanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del Priorità 4 FEAMP 2014-2020 – Azione 4.a – “Informazione” – Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.

Un progetto innovativo anche per il forte legame tra prodotti ittici ed vini del territorio, in collaborazione CEVICO, cooperativa leader del settore. Sarà il sommelier Marta Cantagalli a guidare i presenti in questo percorso enogastronomico. Dialogheranno con chef e sommelier, Nicola Tontini direttore della cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica e Giuseppe Prioli presidente dell’Associazione Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna. Porterà i saluti della città il Sindaco Mariano Gennari e quelli di Legacoop Agroalimentare Nord Italia Maria Linda Caffarri.

Visualizza e scarica il depliant della “Cozza Romagnola”

 

LEGACOOP - D’Ittico

Maria Linda Caffarri con Mariano Gennari, Sindaco di Cattolica e Nicola Tontini, Direttore Cooperativa Casa del Pescatore

LEGACOOP - D’Ittico

Maria Linda Caffarri con Emma Petitti, Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e Avv. Elio Vito Manduca, Responsabile Servizio Economia Ittica Regione Emilia-Romagna

LEGACOOP - D’Ittico

 

LEGACOOP - D’Ittico

 

LEGACOOP - D’Ittico

Elena Piva, Responsabile Comunicazione Cevico – Le Rocche Malatestiane, Giuseppe Prioli, Presidente Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna e Nicola Tontini, Direttore Cooperativa Casa del Pescatore

 

LEGACOOP - D’Ittico

Show Cooking a cura di Raffaele Liuzzi, Locanda Liuzzi di Cattolica e Associazione Chef to Chef 

LEGACOOP - D’Ittico

La Sommelier Marta Cantagalli

LEGACOOP - D’Ittico

COZZE ROMAGNOLE, panzanella, pellicola di acqua di cozze, polvere di limone e gazpacho di

rape rosse e susine selvatiche 

LEGACOOP - D’Ittico

COZZE ROMAGNOLE alla brace, passatelli croccanti, soffice di peperoni, cenere e spinaci