14-15 luglio

Scoprite in un weekend la marineria, la spiaggia e i sapori di Cervia. Troverete 5 eventi gratuiti, aperti a tutti, con attività, assaggi e laboratori che prevedono sempre uno spazio dedicato anche ai più piccoli.

P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori della Marineria di Cervia

Scoprite di seguito i 5 eventi proposti e il loro programma.

Vita da Cozzaro
Ritrovo: Cervia, Mercatino dei pescatori, Via Nazario Sauro, 96
Data e ora: sabato 14 luglio, ore 09.00
Programma: vi accompagneremo in un itinerario guidato la dove nascono le cozze di Cervia, gustoso prodotto biologico a km 0 allevato in questo mare. Scopriremo alle cozzare e alle fasi di selezione e confezionamento delle cozze insieme ai pescatori di Cervia.
Per i più piccoli: “Sotto inchiesta”, un laboratorio di osservazione di esemplari dal vivo per conoscere le cozze: curiosità, qualità e sicurezza a portata di mano.

Sapori di mare
Ritrovo: Cervia, Osteria la Ciurma, Via Nazario Sauro, 23
Data e ora: sabato 14 luglio, ore 11.00
Programma: incontro di approfondimento sul consumo consapevole dei prodotti ittici: lettura delle etichette, stagionalità, taglia e pesce locale da preferire per l’impiego in cucina. L’incontro si concluderà con un assaggio di preparazioni gastronomiche a tema.
Per i più piccoli: Indovina chi…?divertente quiz sul consumo consapevole dei prodotti ittici.

La Marineria Cervese di inizio secolo
Ritrovo: Cervia, Torre S. Michele, Via Evangelisti, 4
Data e ora: sabato 14 luglio alle 17.00
Programma: incontro itinerante dedicato alla scoperta dell’antica marineria cervese e delle barche a vela da lavoro recuperate e restaurate. Il percorso avrà inizio dalla saletta panoramica dell’antica Torre San Michele, farà tappa nella saletta del Musa-Museo del sale – dove potrete vedere immagini e filmati storici –  e proseguirà lungo il porto canale per osservare le imbarcazioni storiche e quelle odierne.
Per i più piccoli: A tutti i bambini partecipanti sarà consegnato l’album delle vele per esercitarsi a riconoscere
i diversi disegni e colori delle marinerie.

Una spiaggia… anti abitanti
Ritrovo: Cervia, Bagno Ben 191, Lungomare Grazia Deledda, 191
Data e ora: domenica 15 luglio, ore 08.00
Programma: passeggiata sulla spiaggia alla scoperta delle conchiglie dell’alto Adriatico. In compagnia di un esperto malacologo andrete alla ricerca delle principali specie di molluschi marini e vi cimenterete nel riconoscimento delle principali specie utilizzando semplici schede dicotomiche. Approfondirete le caratteristiche morfologiche, gli adattamenti all’ambiente marino e l’importanza per l’alimentazione umana.
Per i più piccoli: “Conchiglia book” – ecco come realizzare un originale e personalissimo catalogo da spiaggia.

Cervia, fra storia e tradizione
Ritrovo: Cervia, Torre S. Michele Via Evangelisti, 4
Data e ora: domenica 15 luglio, ore 17.30
Programma: sarete coinvolti in una  divertente caccia al tesoro fotografica che dalla Torre al porto canale, vi condurrà in un coinvolgente tour; scopo del gioco immortalare i luoghi più caratteristici di Cervia. 

Per informazioni
Tel. 
345.25.18.596 (infoline)
Mail: flag@deltaduemila.net